Smart Home Technology by AFRISO
Le soluzioni Smart Home di AFRISO permettono l'utilizzo di prodotti completamente complementari l'uno all'altro.
Gateway e App diventano il cuore del tuo sistema, comandando diversi prodotti mantenendo un unico punto di riferimento.
Gli standard wireless
Il Gateway AFRISOhome multiprotocollo HG 01 consente di utilizzare tutti gli standard wireless disponibili, collegando una grande varietà di prodotti per la gestione e la sicurezza della casa, stabile o azienda di vari marchi e produttori diversi grazie al supporto integrato di EnOcean e Z-Wave. Il Gateway può essere esteso tramite ZigBee e M-Bus wireless opzionali e in questo modo offrire un'impostazione sempre più individuale per la tua casa davvero intelligente e a tua misura.
La tecnologia wireless brevettata EnOcean consente segnali a lungo raggio con pochissima energia. Un modulo wireless EnOcean disponibile in commercio può trasmettere un segnale su una distanza di 30 m con un minimo di 50 μW (aria aperta). Il segreto sta nella durata del segnale; l'intero processo viene attivato, eseguito e completato in appena 1 millesimo di secondo. L'energia necessaria per inviare messaggi è generata da fonti ambientali: piccoli movimenti, pressione, luce, temperatura o vibrazione sono sufficienti per consentire il funzionamento indipendente dal potere dei sensori.
Oltre ad AFRISO, più di 400 rinomati produttori in tutto il mondo appartengono all'Alleanza EnOcean.
Z-Wave è utilizzato in più di 1500 diversi prodotti di diversi produttori. I dispositivi Z-Wave sono certificati da Z-Wave Alliance per garantire l'interoperabilità. Ciò include l'uso della stessa frequenza radio e una vasta gamma di requisiti che garantiscono che i prodotti di diversi produttori possano realmente interagire in una singola rete domestica. L'intera comunicazione è crittografata e deve essere confermata dal destinatario. Ogni dispositivo può inoltrare un messaggio alla destinazione per altri dispositivi (rete mesh) e garantire così una trasmissione sicura al gateway. Contrariamente alla tecnologia EnOcean, i prodotti Z-Wave richiedono un funzionamento di rete o batteria.
ZigBee controlla i dispositivi più diversi in un modo conveniente ed economico. La tecnologia wireless Zigbee si basa su un consumo energetico il più basso possibile, in modo che le batterie necessarie per il funzionamento di sensori e attuatori possano essere utilizzate per diversi anni senza la sostituzione della batteria. Numerose aziende importanti come, ad esempio Philips, Osram o Samsung sono membri della Zigbee Alliance. Zigbee è quindi la lingua per un gran numero di dispositivi domestici intelligenti e prodotti fai-da-te che portano i vantaggi dell'Internet delle cose nella tua casa intelligente.
Wireless M-Bus è la versione wireless dell'M-Bus cablato che funziona con la tecnologia radio. La tecnologia è standardizzata secondo EN 13757-4 e adatta per dispositivi con funzionamento a batteria. Viene stabilita una connessione radio unidirezionale e bidirezionale e vengono trasmessi contatori contatori, non impulsi.
La gamma di frequenze da 868 MHz a 870 MHz con una larghezza del canale di 100 kHz permette all'M-Bus wireless di raggiungere distanze da 15 m fino a 25 m.
La LAN wireless invia segnali a una frequenza di 2,4 GHz e può raggiungere distanze da 10 m fino a 30 m in ambienti chiusi, a seconda del modello.
I principi di sicurezza di AFRISOhome
I dati in AFRISO Smart Home vengono crittografati e trasmessi ai nostri server con tunnel SSH. Questi server proxy sono ospitati in Germania e sono soggetti alle normative tedesche sulla protezione dei dati e sulla privacy.
SSH è l'acronimo di Secure Shell. Con Secure Shell, è possibile stabilire connessioni di rete sicure, ad esempio da un PC a un server Web. SSH consente l'autenticazione reciproca e la trasmissione crittografata dei dati in modo che terze parti non autorizzate non possano leggere i dati sensibili. Secure Shell offre un elevato livello di sicurezza.
Tutti i dati vengono memorizzati esclusivamente sul gateway AFRISOhome e solo instradati tramite i server per la trasmissione allo smartphone. I dati non vengono memorizzati sui server in qualsiasi momento: in questo modo, il sistema garantisce un elevato livello di sicurezza per te.
Se necessario, è possibile eseguire un backup manuale tramite USB per salvare i dati.